
TRAMAMATTA
Mi chiamo Francesca, testa fra le nuvole dal 1985, gemelli, curiosa ai limiti del consentito, da sempre convinta che l’intuito vinca su qualsiasi manuale d’istruzioni.
Medaglia d’oro in tuffi di testa in acque sconosciute, inguaribile ottimista e sostenitrice del partito del bicchiere mezzo pieno. La frase che pronuncio più spesso è: “Ho cambiato idea”.
Le matite ben temperate nell’astuccio, in fila a creare l’arcobaleno, mi hanno portato un diploma artistico; spiare gli interni delle case dalle finestre illuminate alla scuola di Interior Design. La necessità di creare con le mani qualcosa da indossare, e con cui esprimermi e raccontare una storia, a quello di taglio e confezione; anche se sono convinta che Gira la Moda abbia gettato le basi già in tenera età.
Tramamatta è la sartoria dove immagino e realizzo capi di abbigliamento e accessori; dall’idea al capo finito.
Un laboratorio dove disegno, scrivo e cucio storie che diventano abiti e accessori tra un caffè (rigorosamente della moka) e l’altro.
Creo con cura piccole collezioni artigianali utilizzando tessuti di qualità, realizzo i pattern a mano, partendo da una storia, un viaggio, una canzone; gioco con le tecniche a seconda dell’ispirazione. Propongo modelli semplici per far sentire a proprio agio chi li indossa e pensati per restare addosso ben più di una stagione.
